I 3 tipi di pasta fresca che NON HAI MAI ASSAGGIATO

Italia, paese simbolo della pasta, punto fermo della dieta mediterranea.

Tanto amata non solo per la sua bontà, ma anche per la quantità enorme di tipologie di pasta diversi che esistono.

Da Nord a Sud ogni Regione, ogni Provincia, ogni paese (anche il più piccolo) ha le sue tradizioni culinarie. E molto spesso a queste tradizioni si associano tipi di pasta ben precisi.

Come non pensare ad esempio ai bucatini, simbolo della città di Amatrice divenuta famosa proprio per i bucatini all’amatriciana.

O i tortellini romagnoli, ottimi sia in brodo che col sugo.

O ancora le orecchiette pugliesi da mangiare con le cime di rapa e le trofie genovesi, perfette con il pesto.

Piatti della tradizione che tutti conosciamo e apprezziamo. 

Il bello della pasta, però, è che ben si presta a innovazioni e creazioni sempre nuove, ad abbinamenti che sembrano azzardati ma poi, al primo assaggio, sprigionano gusti nuovi e inimmaginabili.

In questo articolo voglio presentarti 3 tipi di pasta che sicuramente non hai mai assaggiato, ma che ti faranno venire l’acquolina in bocca!

Sono tutti frutto della fantasia e della creatività del Pastificio da Luciana di Muccia.

MEZZELUNE AL BACCALÀ
La pasta viene molto spesso abbinata a sughi di pesce, per dei primi piatti sia gustosi e “caserecci”, sia raffinati e di alto livello culinario.

Ma ti è mai capitato di trovare il pesce…nel ripieno?

Le mezzelune al baccalà sono nate proprio come alternativa ai più classici formati di pasta ripiena con la carne.

Hanno al loro interno un cuore di baccalà e patate, mentre la pasta viene realizzata con Farina 00, semola di grano duro e nero di seppia, per aggiungere il “gusto del mare”. 

Sono ottime con un sugo semplice, che non ne copra il sapore.

MEZZELUNE DI MUZIA
Se sei stato nelle Marche avrai sicuramente assaggiato il ciauscolo, salame morbido, saporito, tipico di questa Regione.

Al Pastificio da Luciana hanno ben pensato di inserire all’interno delle loro mezzelune, al posto del ripieno di carne classico, la pasta di questo salume, ovvero la parte non ancora stagionata.

Così sono nate le Mezzelune di Muzia.

Il salame utilizzato viene realizzato a Muccia, località in cui si trova anche il pastificio, motivo per cui queste mezzelune sono state dedicate alla città: Muzia infatti è l’antico nome della città di Muccia.

Se invece sei stato nelle Marche e non hai assaggiato il ciauscolo devi assolutamente tornarci al più presto!

MARGHERITE AL MOJITO
No, non hai letto male: il nome della pasta è davvero Margherite al Mojito, e descrive alla perfezione tipo di pasta e sapore.

Si tratta di una classica pasta ripiena cui è stata data la forma della margherita.

Al suo interno, un ripieno davvero unico creato con la ricotta e con gli ingredienti tipici del noto cocktail: Bacardi, menta… e il resto fa parte della ricetta segreta del Pastificio da Luciana!

La fantasia di questo tipo di pasta ben si sposa con sughi e condimenti altrettanto estrosi. Prepara le mezzelune al mojito dando sfogo alla tua creatività!

Come vedi ti ho presentato 3 tipi di pasta davvero unici, tutti assolutamente da provare!

Li trovi al Pastificio da Luciana, sia freschi che congelati!

Siamo a Muccia, loc. Varano.