Pasta fresca e fantasia –
Le magiche creazioni di Luciana

Da sempre la pasta, simbolo del Bel Paese nel mondo, per noi italiani è praticamente un’abitudine quotidiana. 

Come tutte le abitudini, però, purtroppo dopo un po’ se ne perde la parte emozionante. Diventa pura routine.

Eppure Federico Fellini diceva che “La vita è una combinazione di pasta e magia”.

E lui di magia se ne intendeva davvero. 

Perchè in effetti, se ci pensiamo proprio bene, c’è dell’incanto nella preparazione della pasta. Negli ingredienti che si mescolano, nelle mani che impastano, nel mattarello che stende.

Un unico panetto da cui nascono le forme più diverse, tagliatelle, spaghetti, chitarrine, Scopper non parlare di tutti i tipi di pasta ripiena… Se non è magia questa!

Come nelle fiabe, a Muccia dal 1997 c’è un posto magico dove nascono tantissimi tipi diversi di pasta fresca di grande qualità: il pastificio Da Luciana. 

Qui, insieme alla figlia ed al genero, Luciana ogni giorno prepara decine di tipi diversi di pasta, sia fresca che ripiena, per accontentare ogni palato.

Tradizione, artigianalità ma anche innovazione muovono questo piccolo laboratorio del maceratese.

Dopo il terremoto del 2016 ricominciare non è stato facile, ma loro hanno deciso di farlo…con un pizzico di magia (e forse di follia)! 

Proprio in questi tempi sono nati alcuni tra i tipi di pasta più fantasiosi e più richiesti: le margherite al mojito.

Solo a nominarle vien l’acquolina in bocca!

E non sono le sole creazioni innovative del pastificio: tra le nuove creazioni troviamo infatti le “marchigianissime” mezzelune al ciauscolo, morbido salame tipico dell’entroterra maceratese, ed i porcolotti, piccoli fagottini ripieni di porchetta! 

Ora che l’autunno è arrivato e le temperature cominciano a scendere non c’è niente di meglio che cullarsi nel pensiero di una bella domenica in famiglia o con gli amici, di fronte ad un bel piatto di pasta fresca. 

La cucina si riempie di profumi, di calore. E della magia della condivisione.

L’innovazione al Pastificio Da Luciana non sta solo nelle ricette e nelle preparazioni, ma anche nel congelamento del prodotto fresco, che diventa fruibile anche per chi non abita nelle vicinanze di Muccia. 

Così come si trovano surgelati anche i fritti: olive all’ascolana, creme da friggere, olive dei sibillini. Ma anche cannelloni, lasagne e sughi pronti.

Qualità, comodità e tradizione, in una sola vaschetta! 

La pasta fresca di Luciana è frutto di un incantesimo assolutamente da assaggiare.

Il territorio che ci ospita offre eccellenze sia tra i prodotti agricoli che da allevamento e la massima parte delle materie prime che usiamo proviene da Muccia stessa e dai comuni limitrofi.

Siamo a Muccia, loc. Varano.